Il repertorio provinciale imprese eccellenti, realizzato da CNA in collaborazione con ECIPAR Ferrara, ha l'obiettivo di fornire alle imprese ferraresi un sistema di rilevazione e diffusione costante delle “buone prassi” che permetta di avviare con efficacia e rapidità il processo di miglioramento continuo delle performances aziendali.
L’iniziativa si rivolge in particolare alle aziende interessate alla cultura dell'innovazione e all'adozione di pratiche manageriali che consentano loro di raggiungere elevati livelli di eccellenza.
La selezione avviene tramite la compilazione di un questionario di autovalutazione che analizza il posizionamento competitivo, l'organizzazione e cultura, la produzione, la qualità e le performance economiche finanziarie dell'impresa confrontandole con imprese analoghe. le aziende risultate migliori dall’autovalutazione, vengono sottoposte ad una seconda fase di valutazione più approfondita, realizzata con l'ausilio di strumenti più sofisticati: solo le aziende che superano positivamente anche questa seconda valutazione, entrano a far parte del “repertorio provinciale delle imprese eccellenti” e participano alla selezione finale del “premio imprese eccellenti”.
Il repertorio si è progressivamente consolidato nel tempo, raggiungendo livelli sempre più elevati di successo e di partecipazione.
“L'artigianato è passione – ha ricordato Stefano Castaldini, titolare della C.P.M. di Portomaggiore – c'è voluta la grande pazienza di mia moglie per permettermi di realizzare la mia azienda.
Alla domenica lavoravo fino a sera perchè dovevo rispettare le consegne dei clienti”.